La saldatura a ultrasuoni é una tecnica rapida ed economica per la giunzione di parti realizzate in materiale termoplastico.
Questa tecnologia ha le sue origini all’inizio del secolo scorso, ma solo agli inizi degli anni '70 ha trovato applicazioni industriali ed ha seguito l’evoluzione dei materiali polimerici.
Oggi, le saldatrici a ultrasuoni, sono dotate di sofisticati circuiti elettronici che permettono di ottenere saldature molto affidabili e ripetitive.




Principio di funzionamento
I due pezzi da saldare vengono sovrapposti su un posaggio (alloggiamento) di forma e geometria adeguate. Il sonotrodo esercita una pressione sui due pezzi ed imprime loro una vibrazione ad alta frequenza (da 20 Khz a 40 Khz). É un processo molto rapido, usato per particolari lavorazioni tecniche ed estetiche in cui si richiede massima precisione.

Le saldature avvengono per punti o a tratti. É quindi difficile ottenere giunzioni molto lunghe e/o stagne se non a scapito del costo delle attrezzature.
Applicazioni
La saldatura ad ultrasuoni é affidabile e versatile. Adatta per particolari di piccole e medie dimensioni, le principali applicazioni riguardano il campo automobilistico e di prodotti di consumo nell'elettronica.





